Diritto sportivo

Il diritto sportivo è una branca legale che si occupa delle controversie sportive e del mondo dello sport in generale, intervenendo su figure come quelle dei tecnici Federali, dei Tesserati, dei manager e non solo.
 
Lo Statuto C.O.N.I.(Comitato Olimpico Nazionale Italiano) esplica gli scopi della Giustizia sportiva, i principi del processo sportivo, gli organi di Giustizia sportiva ed il relativo funzionamento.
 
Al punto 8 della deliberazione C.O.N.I. è inserito il cd. vincolo di giustizia, secondo cui gli statuti e i regolamenti federali debbano prevedere che gli affiliati e i tesserati accettino la Giustizia sportiva così come disciplinata dall’ordinamento sportivo.
 
L’Avv. Gaiotto ha maturato specifica esperienza per la risoluzione di controversie fra Federazioni Sportive e suoi tesserati in materia disciplinare avanti gli organi di Giustizia sportiva anche in ambito sportivo Internazionale
 
Di importanza fondamentale, il diritto sportivo comprende tipologie come:
 
  • sanzioni e violazioni delle norme federali con accertamento di illeciti
  • rapporti economici fra società e atleta
  • tesseramenti e contratti sportivi

Ci si rivolge al legale esperto in diritto sportivo soprattutto per ricevere assistenza e consulenza legale oltre che per gli argomenti elencati anche per la costituzione di nuove associazioni Sportive e relativi statuti che ne regolino il funzionamento.

Contatti e posizione

Torna su